news

Le notizie sulle nostte attività, nuovi corsi, eventi a cui partecipiamo

contattaci

Digital Twin del Porto di Trieste e modellazione BIM

Progettazione e implementazione di una soluzione integrata Digital Twin per la modellazione BIM, la sensorizzazione IOT, la raccolta e la gestione digitalizzata dei dati, di strutture e infrastrutture ad uso commerciale e industriale localizzate nelle aree portuali di competenza del Porto di Trieste (ADSPMAO)

L’intervento è finanziato dal programma strategico ARGO di Area Science Park nell’ambito delle operazioni dell’asset “Tecnologie Verdi per la Transizione Ecologica” e di “IP4FVG”.

Si tratta  un progetto pilota molto importante perchè tratta infrastrutture strategiche e i suoi nodi nell’entroterra e getta le basi per la futura gestione di asset immobiliari e infrastrutturali attraverso piattaforme cloud e Digital Twin per l’Asset Management. L’obiettivo era adottare sistemi innovativi in linea con gli standard internazionali (come il Building Information Modeling – BIM) per il facility management integrato.

Digital Twin del Porto di Trieste

La gara è stata vinta da 4Days e Tre.digital in collaborazione con il partner RealComm. Il progetto è stato avviato nell’ottobre 2022 per concludersi nell’aprile 2023, dimostrando che la digitalizzazione a scopo gestionale di Asset anche in ambienti complessi come un Porto navale è un’attività che non comporta tempi lunghi e che porta benefici tangibili nell’immediato.

modellazione BIM per la gestione di immobili da remoto

Il nucleo è stato lo sviluppo di un “Digital Twin” all’interno del porto di Trieste, nell’ambito dei “progetti dimostratori” che rappresentano esempi di innovazione applicata. In particolare, il Magazzino n.71 del Porto Nuovo di Trieste è stato identificato come il sito pilota per questo progetto; includendo dati e documenti relativi all’asset, con la capacità di monitorare in tempo reale (IOT) e storicizzare dati chiave come quelli ambientali, energetici e strutturali, oltre ai processi di manutenzione.

Cos’è un Digital Twin?

Il Digital Twin è la copia digitale in 3D di un edificio, un impianto o un’infrastruttura in ambiente cloud: continuamente arricchito di informazioni e documenti durante il suo ciclo vita e connesso attraverso sensori IOT (Internet of Things), permette di facilitare decisioni, aumentare il controllo dell’asset anche da remoto
sensori IOT per il facility management

Dal rilievo al modello BIM passando per l’installazione di sensori IOT per integrarsi nel cloud

  • Tre.digital ha condotto l’operazione di digitalizzazione dell’asset. Hanno utilizzato tecnologie all’avanguardia come il laser scanner e droni altamente specializzati per acquisire dati in formato nuvola di punti, ottenendo una precisione sorprendente nella cattura delle informazioni fisiche dell’asset. Questi dati sono stati poi elaborati in modo rigoroso per creare una rappresentazione tridimensionale altamente dettagliata dell’asset in questione, avvalendosi del modello BIM come elemento cardine per la progettazione e la gestione avanzata.
  • RealComm si è concentrata sul lato della sensoristica IoT nel corso del progetto. Questo coinvolgeva la selezione e la fornitura di dispositivi wireless, la loro installazione sul campo e la raccolta di dati in tempo reale. La loro competenza non si limitava all’hardware, ma abbracciava anche la progettazione e l’implementazione del software di aggregazione dati. Questo software ha permesso la sincronizzazione e l’analisi in tempo reale di dati provenienti da diverse fonti.
  • 4Days ha compiuto un notevole sforzo nell’integrare i modelli BIM con i dati di campo provenienti dall’IoT. Questa integrazione sinergica è stata resa possibile grazie alla piattaforma cloud Truespace, che ha permesso una gestione avanzata dei dati e l’individuazione precisa dei processi di manutenzione, contribuendo significativamente all’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita dell’asset.
piattaforma cloud di digital twin e gestione di immobili e impianti