news

Le notizie sulle nostte attività, nuovi corsi, eventi a cui partecipiamo

contattaci

Progettazione BIM per le facciate continue di Gare de Mons Train Station

In una città ricca di patrimonio, Mons si avventura nella mobilità e nell’architettura contemporanea. Calatrava è stato incaricato di progettare la nuova stazione multimodale e le relative infrastrutture circostanti dopo aver vinto il concorso di progettazione nel 2004. La galleria della nuova stazione che attraversa binari e piattaforme collegherà due aree attualmente disconnesse e distinte della città: la zona residenziale meno densa a nord con la città storica a sud.

Verso la città, presso Place Léopold, la stazione degli autobus e circa 500 posti auto sotterranei saranno situati all’ingresso sud della stazione. A nord della stazione, verrà costruito un edificio sotterraneo che ospiterà locali tecnici e circa 350 posti auto, presso Place de la Gare/Place des Congrès. Al termine dei lavori, la stazione di Mons diventerà un simbolo di sinergia tra cultura e tecnologie all’avanguardia per la città.

IL CONTRIBUTO DI SQUARE

Per la progettazione delle facciate continue dell’opera della stazione di Mons, abbiamo adottato un approccio avanzato utilizzando la metodologia Building Information Modeling (BIM). Questo ci ha permesso di integrare in modo collaborativo tutte le informazioni relative alla progettazione e alla costruzione delle facciate, garantendo una gestione efficiente e coordinata del progetto.

Abbiamo inoltre condotto un dettagliato rilievo laser scan dell’area della stazione di Mons per acquisire con precisione le informazioni sulle condizioni esistenti del sito e supportare la progettazione BIM. Questo metodo ci ha fornito una base accurata di dati tridimensionali, consentendoci di modellare le facciate in un contesto virtuale completo e di risolvere le complessità legate all’integrazione architettonica e tecnologica della struttura.